Di ritorno da Lucca

Conclusasi Lucca dopo aver presentato numerose uscite, il mondo del gdr ha anche altre notizie interessanti.

D&D5ed

Chi sperava di avere notizie da Jeremy Crawford, uno dei progettisti di D&d5ed e ospite a Lucca, sull’eventuale traduzione in italiano è rimasto deluso: per ora niente traduzioni…..

Un’altra notizia negativa è  la cancellazione di Dungeonscape la suite di applicativi elettronici appositamente sviluppata per D&D5ed che rimane così in un limbo, come anche la vendita dei manuali in pdf.

Pathfinder

È intanto uscito il playtesting di Occult Adventures, con sei nuove classi: il cinetico, il medium, il mesmerista, l’occultista, lo psichico e lo spiritualista oltre a altre opzioni ed elementi per inserire l’occulto nelle campagne.

pathfinder-rpg-occult-adventures-playtest

13th Age

Di 13th age ho già parlato nel mio precedente articolo.

kickstarter

Per i fan del WOD c’è l’edizione del ventennale di Vampire the dark Ages che sta per concludersi fra poche ore per cui se siete interessati vi conviene darci subito un occhiata

42989eeb3adcb549cab05c25abbdd500_large

Cthulhu: Strange Eons, una variante fantascientifica del richiamo di Cthulhu che si presenta con una grafica veramente notevole.

7c9ebb6d229876333d70741a1b7ecb5f_large

In questi mesi ci sono state molte polemiche per quanto riguarda il “sessismo” presente in gdr, videogames e fumetti come è successo con la controversa copertina di Manara o Urban Heroes. Personalmente ritengo che quando non ci piaccia qualcosa, più che invocare censure o boicottaggi, sia più produttivo sostenere prodotti più vicini alle proprie idee come Night Witches basato su un avvenimento storico, cioè le imprese di un reggimento aereo sovietico composto esclusivamente da donne che durante la seconda guerra mondiale affrontarono eroicamente con vecchi aerei la potente luftwaffe. Il sistema utilizzato è il PBA che in italia è conosciuto per essere il motore di Mondo Apocalisse e Dungeon World.

photo-main

John Wick è il controverso autore di legend of Five Rings e 7th Sea. I suoi articoli come quest’ultimo dove attacca pesantemente D&D affermando che non sia un “vero” gdr ma un boardgame ruolato scatenano come potete immaginare flamewar nei forum con risposte, alcune piccate altre più meditate ma che in ogni caso gli fanno “pubblicità”. Anni fa pubblicò un manuale sulla masterizzazione chiamato “Play Dirty” con tecniche come si comprende dal titolo molto aggressive e un po manipolatorie nei confronti dei giocatori. Ora uscirà il Kickstarter di Play dirty 2, il seguito.

Personalmente lo considero molto furbo con un immagine aggressiva e provocatoria costruita ad arte per “scandalizzare” l’ambiente del gdr dove le opinioni tendono spesso a essere  tagliate con l’accetta. Va ammesso però che il precedente “Play dirty” presentava idee che a me non piacciono ma che certamente sono “originali” ed è una lettura che consiglio a ogni master “esperto”.65fc027bf483dfae4241474fac075241_large

The Dracula Dossier è un epica campagna per Night’s Black Agents RPG, un gdr che utilizza il motore di Sulle tracce di Cthulhu per un ambientazione dove i pg sono delle spie alla Bourne cacciatori di vampiri. Non poteva mancare quindi il vampiro per eccellenza in questa campagna che avrà scrittori eccellenti come Kenneth Hite e Gareth Ryder-Hanrahan.

99dae9547c9cf30a4379248fe0f778c9_large

Concludo il mio giro con Puppetland, la riedizione di un gioco di narrazione, uscito negli anni 90, molto particolare. Questa nuova versione oltre ad avere molto più materiale sarà meravigliosamente illustrato.

5357c803376321227242ee0e2a5db3bc_large

Gatto sul fuoco

Innanzitutto questo è il mio centesimo articolo e quindi faccio i complimenti a me stesso per la mia incredibile “resistenza” 🙂 e ai miei lettori per la loro “pazienza”. Quando l’anno scorso ho iniziato, quasi per gioco, questo blog non avrei immaginato l’interesse e la partecipazione per quello che scrivevo. Recentemente ho aperto la “porta” del mio blog a collaborazioni come quella gentilmente offerta da DB Cooper con la sua recensione di 13True ways e prossimamente partiranno una serie di articoli dedicati all’horror insieme a L’uomo di mezzanotte.

cat_eating_cake
Gatto sul fuoco che festeggia i suoi cento articoli!!!!!!

Un altra notizia è che sono stato contattato dai ragazzi di Savage worlds italia e sto lavorando alla stesura di un’avventura. Naturalmente tutti i miei articoli che riguarderanno Savage Worlds specificheranno la mia collaborazione con loro per correttezza nei vostri confronti….

 

Annunci

3 pensieri su “Di ritorno da Lucca

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...