Giocare Mass Effect

Mass effect è sicuramente uno degli Rpg di maggior successo degli ultimi anni e viene spontaneo valutare la sua ambientazione anche in ambito cartaceo. Sfortunatamente non esiste il gdr ufficiale ma ciò non ha scoraggiato i fan e si possono trovare in rete varie conversioni, alcune di notevole qualità.

masseffect

Gdr “tradizionali”

Il più famoso, anche per l’eccellente cura grafica (superiore a molti manuali commerciali grazie al lavoro di Tommy Rayburn che si è prestato gratuitamente) è questa conversione per Star Wars Saga system. C’è anche un forum dedicato dove gli utenti hanno fatto un notevole lavoro di playtesting.

Visto la prossima uscita in italiano, non posso non segnalare questa conversione per Savage Worlds, anch’essa di buona qualità. Se trovate il d20 system non adatto al vostro stile di gioco, sicuramente è una valida alternativa. Nel sito potete trovare oltre a Mass Effect varie conversioni per altre ambientazioni.

I giocatori più anzianotti ricorderanno con nostalgia il gdr di Guerre Stellari con il d6 system e qui possiamo trovare le regole per giocarci.

Interessante è questa conversione per Traveller, uno dei gdr fantascientifici di maggior longevità.

Finisco la sezione dedicata ai gdr tradizionali con questa per il nWOD che sinceramente non mi ha molto convinto ma per dovere di cronaca segnalo lo stesso.

Gdr “Indie”

il gdr indie che viene in mente è sicuramente Apocalypse World e infatti esiste una valida conversione. Qui invece potete trovare una lunga serie di hack per varie ambientazioni.

EDIT: Woodclaw mi ha segnalato questa conversione per il gdr di Dragon age 

EDIT 2: ho trovato quest’eccellente conversione per Fate, con una grafica veramente ben fatta

Annunci

5 pensieri su “Giocare Mass Effect

  1. Vorrei aggiungere l’esistenza di una versione basata sullo AGE system e sviluppata dai fans del GdR cartaceo di Dragon Age.
    Il regolamento è molto semplicistico, ma presenta delle buone possibilità. Sfortunatamente lo sviluppo è attualmente bloccato.

    Mi piace

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...